Archive | Fiori RSS feed for this section

Fiori matrimonio: alternative originali e low cost

8 ott

Fiori matrimonio? L’alternativa esiste ed è anche low cost e originale!

Diciamocelo, i fiori servono principalmente come elemento decorativo per le locations destinate all’ evento, e basta! In pratica, bisogna trovare qualcosa che sia ugualmente scenografico e di impatto che svolga la medesima funzione, questo è l’obbiettivo da raggiungere! Devi sapere che già tagliare la spesa dei fiori, ti porta a risparmiare davvero un sacco di soldi (le fioraie mi odieranno in questo momento) da destinare a cose molto più importanti per la realizzazione del tuo matrimonio, ma partiamo prima dalla mia esperienza diretta fatta in quello precedente:

premessa, io sono della corrente “i fiori sono belli ma se lasciati nel loro ambiente naturale”, anche mia nonna mi diceva sempre: “quando so’ morta non voglio fiori sulla tomba e al funerale perché tanto non li posso vedere” forse penserai, un po’ cinica la nonnina, invece ritengo che ci sia molta realtà e pragmatismo nelle sue parole. Non amo lo spreco – oramai l’avro’ detto dovunque e ovunque – quindi ho adottato questa strategia:

  • 1. pochi fiori e di stagione
  • 2. molto verde nelle composizioni, soluzione adottata anche da questo matrimonio
  • 3. ridurre il più possibile il numero dei centro – tavola e delle decorazioni floreali

inoltre, siccome il banchetto di nozze è stato offerto dai cognati proprietari di un noto ristorante di Lucca, sono stati acquistati  tramite loro direttamente dal grossista, da cui mi sono recata personalmente a contrattare e a scegliere i fiori più adatti allo scopo risparmio, il risultato:

  • 1 piramide di rose color avorio, per adornare la sala del comune
  • 11 centrotavola di rose avorio e rosa

per una spesa totale di soli 300,00 €, pochissimo no?

per l’auto ho utilizzato del tulle e per il lunotto, un cuscino con delle roselline rosa finte, ma molto belle, fatto dalla mia vicina di casa
allestimenti matrimonio  Fiori matrimonio: alternative originali e low cost

LEGGI TUTTO >>

La decorazione delle sedie per il Matrimonio, un’ottima idea!

11 dic

La decorazione delle sedie della location del Matrimonio non è certo in cima alla lista delle cose da fare e non credo sia molto frequente come voce per i fioristi, eppure decorando anche solo le sedie degli sposi si possono ottenere risultati molto gradevoli e originali, d’altronde sono i dettagli che fanno la differenza e rendono un matrimonio armonioso!

Come addobbare l’auto degli sposi

14 mag

 

In genere l’addobbo floreale dell’auto degli sposi viene realizzato per ornare il cofano o il lunotto posteriore, insieme ad alcuni nastri per la decorazione esterna. Particolarmente d’effetto sono anche le piccole composizioni che possono essere applicate al tergicristallo, agli specchietti esterni e alle maniglie delle porte. In questi casi la fantasia non ha limiti.

CONTINUA A LEGGERE>>

Bouquet fai da te per risparmiare sui fiori

21 feb

 

Questo nella foto era il mio bouquet nelle prime nozze

DIY bouquet sposa  Bouquet fai da te per risparmiare sui fiori

Se vuoi tagliare un’altro costo, quello del bouquet appunto, (il mio bouquet mi è costato ben 120 euro) puoi esercitarti qualche mese prima delle nozze nel fai da te, il miglior modo per tagliare i costi e risparmiare sul matrimonio ;-)! Navigando su youtube ho trovato dei tutorial bouquet da copiare o da cui prendere spunto ;-). Se non sei molto brava con questo genere di lavoretti, assolda un parente o un’amico, quasi sempre le persone più indicate sono la mamma o la nonna

CONTINUA A LEGGERE>>

Cerchietto di fiori per damigelle fai da te

18 feb

DIY  Cerchietto di fiori per damigelle fai da te

Sempre per risparmiare sul budget, le spose più creative e per cui i dettagli sono veramente tutto, possono realizzare da sole, dando sfogo alla fantasia, il cerchietto di fiori per la o le loro damigelle d’onore, per fare ciò di seguito riporto il tutorial pubblicato da matrimonio.it, che ho trovato utilissimo e veramente ben fatto, per realizzare passo dopo passo un cerchietto di fiori freschi fai da te:
CONTINUA A LEGGERE>>

Centrotavola matrimonio fai da te con candele

18 feb

DIY  Centrotavola matrimonio fai da te con candele

Vi mostro come è possibile creare con pochi elementi e in poco tempo un perfetto centrotavola  fai da te con candele, potete copiarlo o prendere spunto da esso per sbizzarrirvi con la vostra creatività e gusto personale scegliendo i vostri fiori preferiti e del colore in linea con il color motive del vostro matrimonio:

Materiale necessario

  • 2 spugne per fioristi
  • Gypsophila bianca
  • Anthurium bianchi belli grandi
  • Rametti di dendrobium bianco
  • Filo di ferro (con cui creeremo delle forcine metalliche)
  • Nastri di diverse altezze sui toni del verde
  • Banalissimi sacchi neri della spazzatura
  • Carta naturale da fioristi (la trovate dal vostro fiorista di fiducia)
  • 3 candele
  • Stuzzicadenti
  • Scotch classic e di carta
  • Cesoie

LEGGI TUTTO >>

Legatovagliolo matrimonio fai da te

18 feb

DIY  Legatovagliolo matrimonio fai da te

Continua “la saga” dei tutorial degli addobbi “fai da te”, carina l’idea di utilizzare come segnaposto un legatovagliolo personalizzato con il nome del commensale per il matrimonio, potreste utilizzare nel tableau un nome di fiore diverso per ogni tavolo e collegare al legatovagliolo il fiore prescelto per identificare il tavolo.
CONTINUA A LEGGERE>>

Tableau mariage fai da te in 7 steps

18 feb

tableau mariage DIY  Tableau mariage fai da te in 7 steps

Credits: www.matrimonio.it


Il tableau
è già una voce che difficilmente mettiamo nei costi del matrimonio,  vi mostrerò due tutorial di tableau mariage fai da te un pò più creativi, diversi dai soliti visti in giro e come realizzarli da sole in pochi semplici passi:

1. Tableau con calle

CONTINUA A LEGGERE>>

Consigli per realizzare addobbi floreali matrimonio fai da te:

11 feb

 

Fiori matrimonio  Consigli per realizzare addobbi floreali matrimonio fai da te:

E’ possibile riuscire a risparmiare sugli addobbi floreali del matrimonio mettendo in pratica qualche semplice consiglio fai da te:

Idea in più per il ricevimento in giardino

La coroncina di spugna verde decorata con fiori e rametti, può essere posizionata orizzontalmente come centrotavola o verticalmente dietro lo schienale di ogni commensale (si può anche sistemare un bigliettino e così diventa un segnaposto), legandola alla sedia con nastri organza o tulle.

Fiori matrimonio  Consigli per realizzare addobbi floreali matrimonio fai da te: Fiori matrimonio  Consigli per realizzare addobbi floreali matrimonio fai da te:

Foto: morbidi intrecci

Idea in più per il ricevimento in giardino, di sera

Come centrotavola si possono posizionare delle ciotole d’acqua con fiori che galleggiano, ma via libera anche a candele galleggianti, ed a candele lungo la piscina, al viale, ma anche a fiaccole.

 Fiori matrimonio  Consigli per realizzare addobbi floreali matrimonio fai da te:

Idea in più per il ricevimento in campagna

Divertitevi a realizzare centrotavola e segnaposti con spighe, papaveri e nastri rossi a volontà, oppure legate le posate con del nastro e poi infilatevi una spiga, oppure sul piatto arrotolate il menu con del nastro rosso o con le spighe intrecciate.

Fiori matrimonio  Consigli per realizzare addobbi floreali matrimonio fai da te:

Idea per il portaconfetti

Si possono realizzare dei sacchettini, con la tela Aida, e ricamare le iniziali dei vostri nomi (solo le iniziali per favore!). Altrimenti si può utilizzare la seta ed allora dipingerete un fiore (anche quello del bouquet) ed un consiglio per realizzarli più velocemente è quello di servirsi della tecnica dello stencil.

Fiori matrimonio  Consigli per realizzare addobbi floreali matrimonio fai da te:

Idea per il segnaposto

Un’idea carina è quella di legare al tovagliolo, con cordoncino ed anche con un fiore (lo stesso che utilizzerete per il bouquet), una pergamena con su scritto il menù. Ancora, sul tovagliolo si può posizionare un cartoncino con fiori realizzati con la pirkka, questi ultimi possono anche legare le posate.

Fiori matrimonio  Consigli per realizzare addobbi floreali matrimonio fai da te:

Oppure prendi delle mollette da bucato, dipingile in maniera simpatica aggiungendo un cartoncino con il nome del commensale

Fiori matrimonio  Consigli per realizzare addobbi floreali matrimonio fai da te:

Idea per la partecipazione

Utilizzate la tecnica dello stencil ricavando voi stesse delle mascherine dell’oggetto che più vi piace (fedi, fiori, sposi…). Altrimenti utilizzate la tecnica del découpage, ricercando ad esempio immagini vittoriane oppure della stoffa con motivi floreali: tagliate, incollate su cartoncino ed il gioco è fatto.

Fiori matrimonio  Consigli per realizzare addobbi floreali matrimonio fai da te:

Anche utilizzando questi suggerimenti, i fiori rimangono sempre un costo importante del nostro wedding plan, per poter risparmiare quindi, senza perdere la resa scenografica delle nostre nozze, puoi ricorrere ai consigli riportati qui

Addobbi floreali per il proprio matrimonio: come si scielgono

10 feb

Per scegliere gli addobbi floreali giusti per il proprio matrimonio, il primo step da fare non è, a mio avviso, scegliere un buon fiorista, ma cercare di capire che cosa potrebbe piacerti. Per fare ciò esiste un unico modo (dato che non tutti siamo espertissimi in questo ambito): informarti e documentarti. Gli strumenti non mancano, dalle riviste specializzate nel mondo dei matrimoni, ai milioni di siti web, hai l’imbarazzo della scelta.

CONTINUA A LEGGERE>>