Home / 4 chiacchiere  / Il punto di vista delle aziende sul matrimonio sponsorizzato come forma di promozione

Il punto di vista delle aziende sul matrimonio sponsorizzato come forma di promozione

Condividi

Il matrimonio sponsorizzato questa volta l’ho voluto analizzare dal punto di vista di un’azienda, che lo ha sostenuto e che ancora crede sia una forma di promozione ottimale.

matrimonio sponsorizzato

Il matrimonio sponsorizzato è ormai un argomento che sempre più spesso è motivo di grandi dibattiti sul web. A pochi passi dai mesi storicamente più ambiti per la nascita di nuovi matrimoni e in un periodo di contrazione economica e di crisi che ci vede un po’ tutti coinvolti in prima persona, mi sono chiesta… ma cosa ne pensano le aziende che si occupano di matrimonio? Sponsorizzare o non sponsorizzare? Vediamolo insieme a Cristina Salvatori, grafica professionista di partecipazionipermatrimonio.com, già avvezza a questo tipo di esperienza:

1. Ciao Cristina, mi hai detto di aver già vissuto l’esperienza di sponsorizzare un matrimonio, se sì, in che termini?

I primi con cui ho approcciato furono Daniela e Rubens, che secondo il mio avviso sono stati forse tra i primi ad intraprendere la via del matrimonio sponsorizzato. Con loro collaborai ad una sorta di scambio visibilità. Dopo di loro ho sponsorizzato Aurora e Terence, per i quali realizzai menù e ringraziamenti applicando una scontistica del 50% sul costo dei prodottiAurora e Terence sono una coppia straordinaria, sono anche riuscita ad incontrarli, ma quello che mi stupì di più è che riuscirono a coinvolgere nel loro matrimonio ogni sorta di professionista.

Una volta mi sentii anche con la loro wedding planner, per capire come erano i colori e se c’era una linea grafica da rispettare, visto che le partecipazioni e il tableau non li realizzavo io. Aurora e Terence riuscirono a coinvolgere televisione e radio e organizzarono un matrimonio in cui citavano tutti coloro che avevano partecipato, per fare un esempio: mi chiesero di inserire sui ringraziamenti tutti i loghi delle aziende che avevano aderito a questo grande progetto e  so con sicurezza che questa sponsorizzazione era stata fatta addirittura sulla torta nuziale.

Mi dissero poi, a pochi giorni dalle nozze, che durante la cerimonia avrebbero organizzato dei banchetti nei quali i professionisti avrebbero potuto mettere in mostra i loro prodotti per dargli ulteriore visibilità, visto che  all’evento erano state invitate Tv e radio locali.”

2. Come sei venuta a conoscenza di questa nuova tendenza del matrimonio sponsorizzato?

Navigando in internet. Lessi un articolo di una coppia straniera che aveva portato a termine questa idea geniale del matrimonio sponsorizzato, riducendo i costi dell’organizzazione e andando contro la disapprovazione di parenti e di amici.

3. Le aziende italiane stanno sviluppato il 70% del loro mercato grazie ad internet e tu, invece, che ne pensi del web come mezzo promozionale? Puoi raccontarci la tua esperienza personale?

Sì, è vero, molte aziende si stanno sviluppando con il commercio on-line e io sono una grandissima sostenitrice di internet come mezzo di comunicazione e come mezzo di promozioneDiciamo che partecipazionipermatrimonio.com nasce dall’intento di creare un prodotto un po’ diverso dagli standard comuni che il mercato italiano ha da offrire agli sposi, idea nata proprio quando mi stavo sposando io: volevo organizzare un matrimonio un po’ fuori dagli schemi.. e volevo che la partecipazione rispecchiasse la mia personalità, e non avendo trovato nulla di idoneo alla fine me le sono progettate da sola, creando qualcosa di anche un po’ bizzarro. L’anno seguente al mio matrimonio ho iniziato a realizzare questo grande progetto che includeva un sito di e-commerce semplice da navigare, nel quale fosse possibile reperire le risposte necessarie per un acquisto, supportato da una grande attenzione al cliente e alle sue esigenze (quando entriamo in un negozio tutti vogliamo essere trattati bene!). Ci ho messo un anno per avviarlo e per la messa on-line, perché volevo che tutto fosse perfetto: ho dovuto studiare la concorrenza, sia straniera che italiana, per capire come impostare il tutto al meglio; dopodiché, ho dovuto studiare un po’ di SEO , di Web Marketing e come funzionassero i Social Media più strategici. Beh, diciamo che penso di avere ancora tante cose da imparare e penso che il web possa dare tantissime opportunità, ma bisogna anche saperle cogliere!”

4. La tua esperienza con il matrimonio sponsorizzato è stata positiva? Puoi raccontarcela brevemente: ti ha effettivamente portato dei risultati e se sì, come e in che termini, puoi quantificarli?

Sono sincera, non so ancora se collaborare con tutti questi sposi con lo sponsor mi abbia portato dei veri e propri introiti. Penso comunque di averci guadagnato in visibilità e poi mi piaceva l’idea di aderire ad un progetto come questo, che dava la possibilità a persone, che altrimenti non sarebbero riuscite a sposarsi altrimenti, di realizzare così il loro sogno… molto romantico! Il rovescio della medaglia è che molte sposine si improvvisano nel mondo del web marketing, che di per sé è già molto complesso, quindi scambiare un servizio può essere molto rischioso.

5. Quindi, cosa ti ha spinto ad accettare la mia proposta e perché hai scelto il mio blog?

Ho deciso di accettare la tua proposta perché mi sono resa subito conto della qualità del tuo blog e delle potenzialità che aveva questo scambio.

6. Hai visto dei risultati dalla nostra collaborazione?

Tramite le statistiche (google analytics) del mio sito e di Facebook: mi sono accorta che grazie alla nostra collaborazione ho avuto una grandissima impennata di visite, e su internet essere visibili direi che è una delle cose fondamentali. Questo è un periodo storico veramente insolito, difficile per tutti, ma posso dire di aver avuto molte mail che dimostravano interesse verso le mie partecipazioni.

E tu che ne pensi: secondo te mettere in piedi un matrimonio sponsorizzato è conveniente? Hai un’esperienza personale o di amici da raccontare? O invece vuoi conoscere quella di altri sponsor lo hanno fatto con successo? Allora vieni a leggere la testimonianza di un altro sponsor oppure la mia guida per scegliere la coppia di sposi giusta da sponsorizzare.

Vuoi realizzare un matrimonio con lo sponsor in Italia ma non hai idea di come fare? Ti aiutiamo noi!

Ecco come

 

Condividi
LASCIA UN COMMENTO SOTTO
Mi fa molto piacere ricevere un tuo commento sotto, ricorda però che ogni messaggio viene moderato e reso visibile solo nel pieno rispetto delle modalità di comportamento scritte qui. E se hai trovato questo contenuto utile non dimenticare di votarlo con 5 stelle, grazie!

sposiamocirisparmiando.com@gmail.com

Con i miei consigli, dal 2013 aiuto spose oculate a ideare nozze realistiche salvaguardando budget e ambiente. Tutto quello che so l'ho appreso dall'esperienza diretta e dal sapere acquisito in più di 10 anni di confronto e dialogo con spose e fornitori specializzati.

Lascia un feedback
22 COMMENTI
  • Matrimonio Sponsorizzato 22 Gennaio 2019

    Ho letto quest’articolo troppo tardi… il mio matrimonio è stato solo qualche mese fa! Peccato sarebbe stata proprio una bella idea

  • ho letto tutta l’intervista ed anche il commento di cristina e confermo quanto dice…..sei una professionista e l’ho percepito subito non appena ho conosciuto il tuo blog ed il tuo progetto! leggo sempre con attenzione i tuoi suggerimenti e sono certa che sia un binomio vincente per sponsor e sposi!

  • Chiara 22 Maggio 2013

    Ho letto l’intervista con molto piacere! Le nozze sponsorizzate sono una cosa molto vantaggiosa per entrambe le parti secondo me! L’idea mi piace!

  • chicca 22 Maggio 2013

    beh se l’anno prossimo mi dovrò sposare, metterò in atto questo consiglio degli sponsor! sicuramente risparmierò!

  • laura 22 Maggio 2013

    i tuoi consigli sono molto utili… magari averci pensato prima!! Laura

  • Rossana 22 Maggio 2013

    Un evento che prende un buon gruzzoletto di denaro, direi che risparmiare in questo modo può interessare a molti futuri sposi.

  • tizyb 22 Maggio 2013

    sicuramente se organizzato bene il matrimonio con sponsor è da fare, bisogna saper scegliere gli sponsor e il modo in cui si viene sponsorizzati

  • Non conoscevo questa cosa dello sponsorizzare un matrimonio.. molto carina come idea e ovviamente si risparmia 🙂

  • Rocco 22 Maggio 2013

    un’idea molto valida,da SPOSARE 🙂

  • veronicA 22 Maggio 2013

    davvero un’ottima soluzione 🙂

  • maria 22 Maggio 2013

    Non sapevo di questa cosa, lo avrei fatto anche io 2 anni fa se lo avessi saputo, il mio matrimonio mi è costato solo di ristorante 15000 euro

  • Valentina 22 Maggio 2013

    al giorno d’oggi è proprio un’ottima soluzione per risparmiare qualche soldino!!

  • noemi trucco e dintorni 22 Maggio 2013

    ma dai?? che bella idea.. anche perchè costa un sacco sposarsi!!!

  • Francesca 22 Maggio 2013

    Ottima soluzione! Complimenti per il post!

  • Giovanna 22 Maggio 2013

    Beh, sicuramente in questo modo si risparmia… Ne ho sentito parlare in tv qualche settimana fa!!

  • Rosy Eurocontest 22 Maggio 2013

    Interessante il tuo post come tutti, io purtroppo ho pagato tutto di tasca mia il matrimonio, mi sarebbe piaciuto trovare degli sponsor! E’ una bella iniziativa, bravissima!

  • Monica Murru Piga 22 Maggio 2013

    con quello che costano i matrimoni è proprio un’ottima soluzione!

  • Hi there! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that would be ok. I’m definitely enjoying
    your blog and look forward to new posts.

  • Cristina 7 Marzo 2013

    Beh come avete letto sopra non è la prima volta che partecipo a questo tipo di iniziativa, collaborare ad una sponsorizzazione di un matrimonio, molte volte di fa incontrare persone chi si improvvisano, web marketing, ma che con discrete capacità riescono a far avere una buona visibilità all’azienda, ma Rebecca è una vera e propria professionista del settore, il web marketing è il suo pane quotidiano e posso dire che i risultati si vedono. Penso che avere consigli ed essere indirizzati su potenziali strategie da attuare nel web sia fondamentale. La pubblicità è l’anima del commercio! e la visibilità su internet può essere una grandissima risorsa!
    Non fatevi sfuggire questa grande opportunità!

SCRIVI UN COMMENTO