Questo blog nasce nel 2013, quando mi sono sposata per la seconda volta. Dopo diversi anni passati a studiare e applicare il web marketing in varie aziende, è venuto naturale per me aprire un blog dove condividere i preparativi delle mie nozze.
Siamo in un periodo in cui stanno prendendo piede i primi blogger influencer e un periodo di grande crisi economica in Italia, perciò si rende necessario per me condividere i primi consigli per risparmiare appresi nell’organizzazione dei miei due matrimoni, visto che non se ne trovavano a quel tempo.
Allo stesso tempo mi premeva, con la prova concreta del mio matrimonio, condividere la mia visione ed etica assolutamente controtendenza con i matrimoni in Italia del momento: sono Toscana e nella zona da cui derivo conduciamo uno stile di vita semplice, molto rispettoso della natura; inoltre sono stata praticamente crescita da mia nonna, una donna classe 1908 che è sopravvissuta a due guerre, la seconda da sfollata con due bambini piccoli da crescere e con davvero poche risorse.
Perciò, pur se cresciuta negli sfolgoranti anni 90, l’educazione ricevuta (e sono felice di questo) si rifà ad uno stile di vita precedente, dove vigeva: il massimo rispetto verso i soldi, che vanno dosati e conservati in prospettiva di bisogni futuri, e la riduzione dello spreco legata sia al portafoglio ma anche e soprattutto, come dicevo, alla tutela dell’ambiente.
Ecco perché in questo particolare wedding blog italiano non tratterò il matrimonio low cost (per fare un matrimonio a basso costo, difatti, basta leggere le istruzioni di Sabrina qui, che lo ha realizzato spendendo davvero pochissimo) viceversa mi preme sensibilizzare le spose italiane al risparmio applicato al matrimonio e come spendere bene prima di poco sfruttando esempi tangibili e alla portata di tutte.
la parola risparmio significa infatti “ridurre il consumo di qualcosa all’indispensabile” e “quota di reddito non spesa in consumi” e NON “pagare poco e niente”. Mentre la definizione di oculato, nel dizionario: colui o colei che è “avveduto, attento, accorto”.
Ogni sposa è unica, e ogni sua esigenza è così personale che non la si può standardizzare e generalizzare, ecco perché in questa rivista digitale non mi alzerò mai a giudice o ad esperta del buon gusto. Al contrario, tramite consigli, idee e strategie voglio che tu trovi la tua personale formula, magari accendendo la tua creatività, per organizzare un matrimonio realistico a misura del tuo budget.
Su sposiamocirisparmiando.it non leggerai neanche quello che normalmente trovi nei siti delle wedding planner o di altri operatori di settore. Al contrario leggerai il punto di vista personale e pragmatico di una sposa come te, una sposa oculata appunto, con gli stessi dubbi, le tue stesse paure e soprattutto le medesime necessità.
Prendimi un po’ come un’amica esperta, quella che si è già sposata 😉In base a quanto premesso, su questo wedding blog si cerca perciò di promuovere il “less is more”, l’artigianato italiano, il riciclo creativo e la personalizzazione. Si indaga quale sia la reale qualità di un prodotto/servizio a sfavore di tutto ciò che è superfluo e che è “tutto fumo e niente arrosto”. Si tiene conto del rapporto che esiste tra i costi e i benefici, perché, come dice il proverbio, “non è oro tutto quello che luccica”!
Il mio progetto ha attratto molta visibilità nel corso del tempo, tant’è che mi si può definire, senza arroganza, la prima wedding o bride influencer d’Italia ancora prima che questa figura esistesse. Perché sono stata la prima a guadagnare con un blog di nozze attraverso le collaborazioni.
Visto il grande riscontro positivo (ha raggiunto anche le 50.000 visite uniche il mese), ho continuato il mio lavoro di divulgazione anche con l’aiuto delle stesse spose lettrici e di quello di fornitori che condividevano la mia stessa visione. Quest’ultimi, in particolare, lo hanno arricchito di consigli professionali.
Guarda il video per capire meglio
Sposiamoci risparmiando è quindi un blog di matrimonio che abbraccia l’eleganza artigianale, incoraggia la raffinatezza e lo stile pur rimanendo fedele all’etica “anti-consumistica” ereditata dalla nonna, la mia musa ispiratrice e mentore di vita (e di spesa). Ma Sposiamoci risparmiando è anche la mia visione e voce totalmente personale sul mondo del matrimonio in Italia: non esiste un blog di nozze uguale al mio.
Su Sposiamoci risparmiando l’approccio è quindi più di tipo “esperienziale”. Questo sta a significare che sul mio blog non leggerai mai, come succede nei portali di matrimonio tradizionali, schede fornitori fredde e fini a se stesse ma ti farò conoscere personalmente un prodotto o un fornitore cercando di fare le tue veci in modo che tu possa fare una valutazione di base il più fedele possibile alla realtà.
Perciò, su SR troverai: