4 tipologie di acconciature sposa che ti faranno risparmiare
Acconciature sposa, come risparmiare? Scegliendo una di queste tipologie e mettendo in pratica queste accortezze.
Quando si tocca l’argomento bellezza sposa si tende a non badare a spese… e i parrucchieri, diciamocelo, ne approfittano (non tutti, precisiamolo, la mia non lo fa, tanto che ha accettato di collaborare alla realizzazione di questi contenuti) sparando delle cifre veramente esagerate. Risparmiare sull’acconciatura da sposa però è possibile e oggi ti spiego come fare. Se vuoi spendere poco sul tuo “parrucco” da sposa ma essere comunque bellissima il giorno delle nozze e, soprattutto, senza dover rinunciare alla parrucchiera, ti consiglio quattro semplici accortezze.
4 CONSIGLI PER RISPARMIARE SULL’ACCONCIATURA DA SPOSA
- Rinuncia alle prove. Decidi quale sia il tipo di pettinatura che ti piace ricercandola su Pinterest e poi salvala sul tuo smartphone. A questo punto, falla vedere al tuo parrucchiere per ricevere un preventivo senza la prova. Se è un vero esperto di acconciature, saprà realizzarla in men che non si dica come ha fatto Immagine Uomo Donna per me. In questo modo, pagherai solo la messa in piega.
- Recati in salone. Normalmente le spose concordano una realizzazione direttamente a casa e, per concedere questo servizio, il parrucchiere deve assentarsi dal salone. È per questo motivo che ti chiederà un costo aggiuntivo per la trasferta e per il fatto che si dedicherà solo a te. Scegli perciò un salone sotto casa (o quasi) ma, se non lo trovi, recati in salone fissando un appuntamento prima del trucco, io ho fatto così.
- Rinuncia al “lavaggio testa”. Può essere piacevole, una coccola, farsi lavare la testa dalla parrucchiera, ma considera che questa è una prestazione dove non è richiesta professionalità e la pettinatura non sarà meno bella se i capelli li lavi da sola a casa. Anche perché c’è da considerare che al costo del lavaggio testa viene aggiunto anche quello dell’IVA. La mia stessa parrucchiera lo sconsiglia. Difatti, mentre sui tagli e soprattutto sui trattamenti il lavaggio in salone è praticamente indispensabile, sulle pettinature no, si può lavare i capelli autonomamente anche il giorno prima.
- Scegli tipologie poco elaborate. Che siano perciò facili e veloci da realizzare, io ne ho individuate quattro.
4 TIPI DI ACCONCIATURE SPOSA CHE COSTANO POCO
Come dicevo nel punto quattro, nella maggior parte dei casi, più un’acconciatura da sposa è semplice e veloce da realizzare e meno costerà. Come qualsiasi lavoro che si rispetti, anche il parrucchiere applica un costo orario al suo operato. A tal proposito, la mia parrucchiera di fiducia, Immagine Uomo Donna di Montagnana (PD), ha individuato quattro tipologie di acconciature da sposa poco elaborate – e per questo economiche – con cui fare comunque un figurone:
#1 La treccia
La treccia è, da qualche anno, tra le acconciature sposa più di tendenza, ed è anche la pettinatura più versatile: la si può realizzare utilizzando stili differenti e ciocche di capelli più o meno tirati, per risultati estetici estremamente differenti e tutti ugualmente apprezzabili e chic. Nelle acconciature sposa d’ispirazione hippy, la treccia può anche essere usata come alternativa alla coroncina di fiori.
#2 Lo chignon
In questo tipo di pettinatura da sposa i capelli sono raccolti sulla sommità del capo e tirati all’indietro in uno chignon più o meno voluminoso. Questa acconciatura slancia la figura ed allunga il collo. Lo chignon è da abbinarsi ad abiti dallo stile retrò, anche un po’ sontuosi e sognanti; oppure ad abiti dalle linee ampie, stile principessa, ed anche a quelli dalle linee verticali e scivolate dello stile impero.
Lo chignon alto, inoltre, è perfetto per matrimoni in inverno, perché gli abiti da sposa di questo periodo necessitano di coprispalla o di pellicce voluminose, accessori che disturberebbero le acconciature da sposa sciolte o basse.
#3 Il raccolto morbido
Il raccolto è l’acconciatura da sposa per antonomasia. La più classica e tradizionale tra le pettinature da sposa. Il raccolto che costa meno prevede un’acconciatura morbida, con ciuffi appoggiati delicatamente sulla fronte e capelli non troppo tirati. I capelli sembrano quasi raccolti in modo casuale, ma in realtà ogni particolare è studiato e costruito.
Queste le due tipologie di raccolto sposa che ti consiglio: la prima, è una sorta di chignon spettinato (andrebbe bene anche se inserita nel punto 2 di questa lista), la seconda, è laterale e bassa. Il raccolto morbido è consigliato con abiti dallo stile romantico, vintage o neo-classico e con capi dallo scollo a cuore o con bretelline. Il raccolto laterale, invece, è particolarmente indicato per vestiti mono spalla o che hanno un dettaglio sartoriale sul lato opposto.
#4 Sciolti, la soluzione più economica
E’ l’acconciatura da sposa più indicata per abiti da sposa con scollatura a décolleté senza spalline e in genere per quei modelli che prevedono le spalle completamente scoperte. Questo perché i capelli sciolti potrebbe andare a nascondere dettagli sartoriali dell’abito sul collo, sulle spalle e sul busto.
La pettinatura da sposa con i capelli sciolti può essere spettinata, liscia o mossa; con i capelli portati da un lato o semi raccolti. Io ti consiglio questa, con i capelli raccolti da un lato grazie all’ausilio di un pettinino gioiello che riprende il disegno dei decori fioriti del mio abito.
↓ Iscriviti al mio canale.
Questa acconciatura sposa, in particolare, potresti anche realizzarla tu, utilizzando uno di questi accessori e strumenti per creare le onde ai capelli.
[amazon_link asins=’B007CSTBQC,B00IZE3BEA,B01G8ZP3BG,B0797VJCLC,B01M01J1GD,B01M1SLUII,B074R6VNZH’ template=’ProductCarousel’ store=’sposiamrispar-21′ marketplace=’IT’ link_id=’beac4947-9b24-11e8-91f9-31b343d6ff57′]