Bratislava: cosa vedere in 1 giorni
Bratislava, cosa vedere in 1 giorni? La città è tanto piccola che in un giorno si può visitare praticamente tutta. Questi i punti d’interesse che si possono visitare in un solo giorno nella Capitale della Slovacchia.
Partiamo da Praga per raggiungere Bratislava in circa 5 ore, a causa dei tanti lavori stradali incontrati (il pronostico prevedeva di farcela in almeno 3 ore).
Purtroppo, appena arrivati a Bratislava, troviamo brutto tempo, tanto da decidere di non uscire per la cena e rimanere in hotel… E meno male che il meteo aveva previsto 30°!
BRATISLAVA: DOVE DORMIRE
Anche a Bratislava abbiamo scelto uno degli alberghi del gruppo Accor Hotels: il Mercure Bratislava Centrum. Il Mercure Bratislava Centrum è il miglior hotel di tutto il nostro viaggio nelle Capitali dell’Este Europa! Se hai intenzione di visitare la Capitale della Slovacchia, ti consiglio di soggiornare qui, perché le camere e il cibo sono di alto livello ma il prezzo, messo a confronto con la qualità e il servizio offerto, è veramente basso.
Del resto Bratislava è una meta davvero conveniente: rispetto al resto d’Europa costa tutto la metà e accettano gli Euro.
C’è da dire però che l’hotel è un po’ distante dal centro, vero punto d’interesse di questa capitale (la periferia è difatti un po’ decadente, si ha l’impressione di una città lasciata un po’ a se stessa) però, a sua difesa, va detto che si trova vicinissimo alla “Casa Bianca” della Slovacchia: Il Palazzo Grassalkovich. Così, il giorno successivo, ci alziamo presto per scendere a piedi fino al Centro Storico, passando proprio davanti al Palazzo.
BRATISLAVA: COSA FARE IN UN GIORNO
1. IL PALAZZO GRASSALKOVICH
Il palazzo, residenza ufficiale del presidente della Slovacchia, è una delle cose da vedere a Bratislava. È aperto al pubblico dal lunedì alla domenica, dalle ore 8:00 alle 22:00. Noi comunque ci siamo fermati ad ammirarne solo l’esterno.
2. IL CENTRO STORICO DI BRATISLAVA
Bratislava, cosa vedere? Non puoi perderti il centro storico! La storia della città vecchia è legata alle nazionalità che vi hanno vissuto: slovacchi, cechi, tedeschi e ungheresi. La città fu anche capitale del Regno d’Ungheria sotto la monarchia d’Asburgo dal 1536 al 1783, quando Budapest era sotto occupazione ottomana, ed è stata la casa di personalità storiche slovacche, tedesche e ungheresi.
Decidiamo quindi di girarla comodamente con il tour organizzato (Tour4U) a bordo di un simpatico trenino rosso fiammante, che dopo ci porterà anche al Castello, consigliatissimo! La fermata si trova nella piazza principale della città vecchia di Bratislava: Hlavne namestie.
Passeggiando inoltre per il centro storico di Bratislava può capitare di imbattersi nelle stravaganti sculture a grandezza naturale che da diversi anni, oramai, popolano la scena urbana della città. I bizzarri personaggi immortalati per le vie del korzo (centro storico), occupati in attività più o meno “particolari” o ritratti in situazioni buffe e divertenti, hanno conquistato la simpatia dei cittadini e dei visitatori, diventando in breve tempo un’attrazione turistica assolutamente irrinunciabile.
In particolare, ti presento Cumil. Anche detto il Guardone. Uno strano ometto che fa capolino da un tombino all’angolo tra via Panská e via Laurinská. È sicuramente una delle più divertenti statue del centro e in molti non rinunciano ad una foto sulla sua testa… difatti non sai quanto sia stato difficile fare questa foto! La sua presenza è segnalata da un cartello stradale creato appositamente per lui, questo perché Cumil, a causa di automobilisti imprudenti, ha subito nel tempo diverse decapitazioni.Con gli avambracci appoggiati su una panchina in Hlavné námestie, incontriamo anche un soldato napoleonico che osserva la gente che passa nella bella piazza cittadina, in attesa, forse, che qualcuno si sieda alla sua panchina e gli faccia un po’ di compagnia.
Mentre precorriamo le sinuose viuzze con il trenino, in un italiano perfetto, una voce nelle mie orecchie mi racconta la storia di ogni singolo palazzo. Ad esempio: dove si trova la casa del boia…
e che nella piazza di questa foto, un tempo sorgeva una Sinagoga. La Sinagoga è stata abbattuta dal regime sovietico per fare spazio al viadotto che conduce al celebre ponte Nový Most (soprannominato Ponte “UFO”) e adesso sostituita da una scultura memoriale dell’olocausto e da una lastra nera di pietra.
Questa invece è la barocca sala da concerto Reduta Bratislavala, sede dell’orchestra filarmonica Slovacca.
3. IL CASTELLO DI BRATISLAVA
Dopo aver completato la visita guidate del centro città, il nostro trenino si ferma davanti all’ingresso principale del Castello di Bratislava. Entriamo a piedi con il nostro gruppo, percorrendo il parco adiacente dove si trovano anche i servizi igienici. Il Castello è visitabile all’interno solo con un apposito biglietto. Biglietto che non è però compreso nel prezzo del tour organizzato e che non facciamo per il poco tempo a disposizione concessoci: solo 20 minuti.
Il complesso si affaccia a strapiombo sul Danubio, regalandoci una vista panoramica di tutta la città. In lontananza si scorge anche il singolare Ponte UFO (Il Nový Most). Il singolare nome del ponte deriva dalla sua torre portante, che sorge sulla sponda destra del Danubio e a cui è possibile accedere grazie ad un ascensore che porta al ristorante posto a circa 80 metri. Dalla sua cupola, che ricorda appunto un disco volante, si può ammirare la città dall’alto.
Riprendiamo il nostro inusuale mezzo di trasporto per tornare al punto di partenza e continuare l’escursione di Bratislava a piedi. Cosa vedere ancora a Bratislava in 1 giorno? Il nostro ultimo punto di interesse è La Chiesa di Santa Elisabetta, meglio conosciuta come Chiesa Blu.
4. LA CHIESA BLU DI BRATISLAVA
La Chiesa Blu di Bratislava è un luogo di culto in stile Art Nouveau, situato nella zona orientale della Città Vecchia. Il tempio è dedicato a Elisabetta d’Ungheria, figlia di Andrea II d’Ungheria, cresciuta nel Castello di Bratislava.
Questo giorno di visita a Bratislava si conclude in questo luogo. Il giorno dopo, infatti, riprendiamo il nostro viaggio per recarci a Budapest. Ma prima, una breve sosta al Castello di Devín.
5. CASTELLO DI DEVIN
Il Castello di Devin non è stato per niente facile da trovare! Poiché appena fuori da Bratislava e mal indicato. La storia del Castello di Devín risale addirittura al periodo neolitico e alle sue pendici sorge un complesso turistico, con tanto di ristorante e maneggio. Il Castello di Devin è un posto amato dai “locali” per fare lunghe passeggiate con la famiglia e/o il cane. Per colpa del forte e freddo vento, non siamo potuti salire purtroppo 🙁