Catering per matrimoni in Puglia? Le’nticchie è etico, solidale e a KM 0
Il catering per matrimoni in Puglia si è fatto etico e solidale con “Le’nticchie”. Un tema anche attuale, dato l’avvicinarsi di Expo 2015.
Di sicuro una forma innovativa e originale per un matrimonio. Originale perché unisce la creatività ad un servizio riservato e semplice. Proprio come piace a noi spose oculate! Una buona soluzione per tutte quelle coppie che intendono convolare a nozze senza dover spendere cifre esorbitanti per i festeggiamenti e che intendono coniugare l’etica al risparmio. E si sa, il ricevimento è la parte più dispendiosa di un matrimonio.
Ed ecco quindi il catering di matrimonio etico. Si tratta di associazioni o cooperative che fungono da veri e propri catering, ma con la differenza che queste offrono maggiore attenzione ad alcuni particolari: l’utilizzo di prodotti biologici o comunque provenienti da terreni confiscati alla mafia; l’impiego di personale proveniente da situazioni svantaggiate; menù che includono solo frutta e verdura di stagione.
In Italia sono ancora poche le aziende che offrono questo servizio. Nel nostro Salento questa idea ha preso piede solo da qualche anno attraverso l’iniziativa ben riuscita di quattro giovani ragazze che, conosciutesi ad un’Associazione che promuove l’eco-sostenibilità e tutte con la passione della cucina, decidono di dare vita a questo progetto. Insieme, quindi, creano “Le’nticchie”, il primo servizio di catering dal carattere etico della provincia di Lecce, nato grazie al Programma Bollenti Spiriti della Regione Puglia.
“Le’nticchie” è una società cooperativa che promuove un’alimentazione sana e responsabile attraverso l’utilizzo di prodotti stagionali, biologici, a km0 o equo-solidali, predilige produttori locali di fiducia e sceglie materiali biodegradabili o riutilizzabili, evitando gli sprechi e riducendo l’impatto ambientale.
Il loro catering per matrimoni in Puglia mette a disposizione inoltre, tavoli, tovaglie, piatti ma solo ed esclusivamente di ceramica o materiali naturali, posate in acciaio o al massimo di legno naturale… o ancora commestibili (piatti crackers, cucchiaini di cioccolato). E tutto nel tipico stile salentino!
Beh cosa dire allora: “Ai fornelli ragazze!”.