Nozzeclick: come sposarsi nell’era di internet
Nozzeclick, ovvero mi sposo sul web! Mettere online le mie nozze è stata infatti una scelta quasi obbligata per chi come me si occupa di web marketing.
Ecco che allora prende forma il progetto sposiamocirisparmiando.it. Una strategia – definita dagli “addetti ai lavori” di co-branding – di visibilità e di brand awareness applicata al settore wedding e finalizzata alla vendita… ovvero quello che, per usare parole più semplici, viene volgarmente chiamato come matrimonio con lo sponsor.
In sostanza consiste nell’associare a un prodotto (le mie nozze) più brand, con la creazione di una alleanza strategica tra aziende. L’obiettivo è quello di sfruttare i punti di forza dei diversi “marchi” coinvolti, creando un posizionamento diverso da quello dei brand presi singolarmente, poiché ciascuna marca riveste un ruolo dominante in diverse categorie di prodotto.
La combinazione dei due nomi di marca esercita un richiamo più ampio sul consumatore e genera un valore di marca superiore. Al momento abbiamo riscosso non pochi consensi: hanno aderito al progetto ben 13 aziende.
La visibilità degli sponsor è garantita attraverso il Blog e il Vlog dedicato al mio matrimonio, dove ne racconterò i preparativi come in un reality: la prima prova abito, la scelta della location, la conoscenza e l’incontro con i fornitori e così via. Questo, la mia testimonianza diretta, un piano di web marketing studiato su misura su ogni fornitore e un lavoro continuativo e costante fino al giorno delle nozze, mi permetterà di garantire un doppio servizio ai partner che hanno aderito:
- 1. di mettere in luce, attraverso me, le loro professionalità e i servizi in rete
- 2. e nello stesso tempo, a chi mi segue, di capire cosa c’è dietro la preparazione di un matrimonio, acquisendo idee, spunti e ispirazioni spero utili anche per risparmiare.
Il blog nasce anni fa (2010) dopo il mio precedente matrimonio, esperienza formativa sull’argomento “Nozze” e con la quale ho capito che con un po’ di ricerca, buon gusto, attenzione e tanta ma tanta creatività, ci si può sposare senza spendere un capitale pur non rinunciando ad un bel matrimonio.
Con l’aiuto dei miei bravissimi fornitori, che hanno già costituito un gruppo coeso, il tutto sarà progettato in prospettiva di questa filosofia. Se questo ancora non bastasse a incuriosire, oltre che oculato e 2.0 sarà anche un matrimonio ispirato agli anni 30 e personalizzato dalla A alla Z sugli sposi.
Ma non voglio dire di più, senonché sarà il mare toscano, che noi amiamo tanto, a fare da cornice a questo particolare e inusuale matrimonio… il resto verrà svelato con il tempo sui miei canali social.
Oltre ad un esito divertente e sicuramente dal risvolto utile in termini di business per tutti gli “attori” coinvolti, l’obbiettivo è sicuramente quello di dimostrare, praticamente, che non sono i soldi a garantire il risultato ma la forza delle idee e i bravi collaboratori!
Antonio 16 Marzo 2016
Vorrei sposarmi con gli sponsor visto che ho pochi soldini.
Grazie
Rebecca Riparbelli 17 Marzo 2016
Antonio ti chiederei di scrivermi una mail a info@sposiamocirisparmiando.it ma prima ti consiglio di andare a leggerti questa pagina