Partecipazioni di matrimonio online: cosa sono e come si realizzano
Le partecipazioni di matrimonio online sono uno dei modi migliori per risparmiare sugli inviti di nozze.
Ci sono vari modi per risparmiare grazie al web:
- realizzare una partecipazione per essere spedita solo online,
- realizzare una partecipazione di matrimonio tradizionale gratuitamente utilizzando i tool che offre internet.
1. PARTECIPAZIONI DI MATRIMONIO ONLINE: E-Card
Le partecipazioni in email sono un nuovo strumento di comunicazione forte, empatica, che arriva dritta al calendario dell’email box con una data importante da non dimenticare, e che richiede di essere memorizzata e salvata in un click!
Queste le motivazioni per cui preferire una partecipazione in email rispetto a quella cartacea:
- 1. Meno dispendio di tempo che invece potrà essere impiegato in altri preparativi.
- 2. Una richiesta di conferma più immediata.
- 3. Veloce e un’altrettanto rapida raccolta di conferme.
- 4. La possibilità di inserire link che dirigano l’ospite a siti e mappe utili in un click.
- 5. Si taglia la spesa della tipografia.
- 6. Si risparmia la spesa della carta e delle marche da bollo.
- 7. Ed infine si risparmia il tempo (e la benzina) che si impiegherebbero nel consegnarle a mano.
Le sposine spendono tanto tempo nella scelta degli inviti con lo scopo di colpire e stupire gli invitati con eleganza e originalità… e ancora più tempo è speso per la compilazione a mano, senza contare poi lo spreco di carta e l’utilizzo di materiali che non sono biodegradabili. Nella nuova era del comunicare online, di internet e dei social network, e quindi del matrimonio 2.0, perché non scegliere allora delle partecipazioni online, o meglio, delle email grafiche al posto di quelle di carta? La stessa ideologia si sposa bene anche con la lista nozze online, oppure, valuta anche questa soluzione, se vuoi trasformare la tua E-card in un’ “opera di bene”! Si possono scegliere fra 2 varianti di partecipazioni online:
2. PARTECIPAZIONI DI MATRIMONIO ONLINE: HTML
Email in linguaggio HTML che riportano tutte le informazioni utili dell’evento, oltre ad una grafica accattivante. Questo tipo di email una volta cliccata sarà immediatamente visibile, ma non potrà essere scaricata. Questa è la versione più indicata se si hanno pagine web o social dedicate al matrimonio o se si vogliano fornire link utili per le location (siti e mappe).
3. PARTECIPAZIONI DI MATRIMONIO ONLINE: PDF
Una vera partecipazione grafica post prodotta che, invece di essere stampata in tipografia, viene inviata al mittente sotto forma di file. La grafica di questa partecipazione, differentemente dal caso n.1, invece di essere recapitata per email, sotto forma di un codice html, sarà inviata sotto forma di un file in pdf, in modo da essere salvata sul proprio pc. Una volta cliccata la mail che l’accompagna, non sarà subito visibile, ma solamente dopo essere scaricata, sarà comunque accompagnata da una newsletter grafica.
In entrambi i casi si possono fare delle prove di invio agli sposi per verificare che l’effetto finale sia di loro gradimento.
Per chi è sprovvisto di un indirizzo email (nonni e zii), poco male! Potrai sempre ripiegare nella stampa di un numero certamente più ridotto di stampe, che ti permetterà di risparmiare ugualmente e significativamente sul budget di nozze. A tal proposito, per creare, realizzare e stampare le partecipazioni direttamente online ti consiglio 4 siti:
- partecipazioninkarta.it
- partecipazionipermatrimonio.com
- PhotoSì
- Cisv Torino invece, ti permette di realizzare fai da te partecipazioni solidali online.
Questo però, non significa rinunciare alle regole del bon ton: si può sempre scegliere con stile senza mai rinunciare all’eleganza, al buon gusto e al rispetto delle regole del galateo del matrimonio ottenendo un invito formale in formato digitale.
Una brava web wedding designer infatti saprà aiutarti nella realizzazione di biglietti elettronici personalizzati nei temi, nei colori, con loghi e addirittura con foto!
Ma come funziona? Ecco la procedura:
- 1. Consegna la tua mail list (una lista completa di indirizzi, avendo anche cura di comunicare il nome e il cognome).
- 2. Personalizza la grafica e il contenuto insieme a me (in coordinato con gli inviti cartacei, se ci sono).
- 3. Invio: con un unico click la tua partecipazione sarà recapitata a tutti.
- 4. Analisi: seguirà una statistica che ti consentirà di capire quando è stato recapitato il tuo invito a nozze e chi lo ha letto. La statistica ci consente così di rinviarla nuovamente al destinatario che non l’ha aperta o di rilevare eventuali errori, come un indirizzo email sbagliato.
2 SITI PER CREARE E-CARD FAI DA TE
- Pingg, un servizio che permette agli sposi nerd o geek di creare inviti elettronici: il servizio consente di personalizzare alcune cartoline elettroniche (E-card) con una procedura guidata e inviarle online gratuitamente.
- Un sito simile è Paperlesspost, specializzato in inviti di matrimonio elettronici.
PARTECIPAZIONI DI MATRIMONIO ONLINE GRATIS
- Canva ti da la possibilità di creare gli inviti gratuitamente utilizzando la funzione di “drag & drop”; include anche moltissimi layout professionali ed effetti grafici normalmente disponibili solo con software professionali come photoshop ed indesign. Con Canva puoi optare per due soluzioni: o recarti con il file in una tipografia di fiducia, risparmiando così solo sulla loro progettazione o salvare il file in un pdf da inviare in una mail, così da risparmiare anche sul costo della stampa.
- DesignMantic è la soluzione che ti permette di selezionare il design che preferisci, stampando scritte e fantasie colorate secondo le tue preferenze. Con DesignMatic puoi creare inoltre partecipazioni nella tecnologia HTML5, per essere inviate anche a mezzo email.
- Vistaprint ha una sezione apposita con tantissimi temi grafici romantici, adatti per inviti eleganti e originali. Vistaprint si occupa sia della spedizione che della stampa e i prezzi sono abbastanza bassi, soprattutto quando si può approfittare delle numerose promozioni presenti sul sito.
- Con Design Betty puoi progettare inviti e partecipazioni per il matrimonio da personalizzare online e da stampare.
- Stampaprint.net garantisce una qualità di stampa elevata e propone una vasta gamma di carte per creare partecipazioni di matrimonio esclusivi a prezzi veramente economici. Sul sito internet trovi sempre delle offerte speciali e, una volta concluso l’ordine e completati tutti i campi necessari, ti sarà possibile scaricare il file tramite upload.
[amazon_link asins=’B01DF1WEJK,B06WW8MHH3,B01FQ9UVVW,B074W6F717,B01JGHUE4E,B06XY1S6YB,B01AUC49PY,B076H3QLS5,B0711VYZGC’ template=’ProductCarousel’ store=’sposiamrispar-21′ marketplace=’IT’ link_id=’98ac99b0-3e34-11e8-ae3f-21603056b03f’]
davide 2 Febbraio 2014
e brava la nostra Rebecca sempre con idee fantastiche 😉
Rebecca Riparbelli 3 Febbraio 2014
🙂