Sposarsi in nave o in crociera è legale?
Sposarsi in nave o in crociera è legale? La risposta purtroppo è NO… ed è per questo motivo che te lo sconsiglio se stai cercando di sposarti spendendo poco.
Già, nonostante quello che puoi trovare sul web, questa è la dura realtà. Come già saprai la mia idea iniziale era quella di sposarmi a Cesenatico, idea nata quando un nostro amico proprietario di una bella barca a vela si era offerto di sposarci. Un’idea sicuramente romantica, la sua barca è appunto ormeggiata nel porticciolo del Comune.
Abbiamo quindi sfruttato le ferie estive per recarci all’ufficio anagrafe ed accertarci che questa idea fosse effettivamente fattibile, prima di prendere accordi con i fornitori locali e fissare la data. Ma purtroppo la visita non ha dato i frutti sperati: l’impiegata ci ha spiegato che solo il sindaco o un assessore può sposare e solo in rari casi un preposto, che deve essere sempre nominato dal sindaco.
Inoltre: il capitano di una nave è sicuramente un buon candidato per essere nominato come officiante sostitutivo, ma il sindaco di Cesenatico non acconsentirebbe mai a celebrare un matrimonio al di fuori della sala del consiglio o del museo della marineria. A questo punto è bene precisare inoltre che l’affitto del museo della marineria costa 200 € + IVA… una follia! Assurdo, soprattutto e pensi che Bologna per sposarti mette a disposizione gratuitamente la Sala Rossa… che è stupenda! Inoltre, il sabato pomeriggio, giorno e orario da noi prescelto, le sale sono disponibili solo il secondo sabato del mese … pure!
Potremmo anche valutare di sposarci in comune, per ufficializzare legalmente il matrimonio e poi celebrare ugualmente un’altro matrimonio con rito simbolico sulla nave del nostro amico (cosa che si può fare anche in crociera), ma ci sembrerebbe una recita e quindi abbiamo subito abbandonato questa soluzione.
Così abbiamo dato un’ultima possibilità al luogo e siamo andati a vedere anche questa benedetta sala del consiglio, ovvero l’unica possibilità gratuita messa a disposizione da Cesenatico (come ti spiegavo qui, il matrimonio è un servizio che il comune deve garantire gratuitamente ai cittadini, ma spesso le sale adibite sono orride o piccoli uffici, mentre quelle belle si pagano) … IMPRESENTABILE! Davvero brutta!!!!
Come avrai già intuito, abbiamo lasciato perdere Cesenatico per orientarci su di una wedding destination Toscana, che potrebbe essere ad esempio il paese dove sono cresciuta: San Vincenzo (LI). Mio padre, che abita lì, è già a lavoro e forse abbiamo anche individuato il ristorante.
Considerazioni: uffa, non voglio sempre lamentarmi dell’Italia, ma anche in questo caso siamo molto indietro rispetto ad altri paesi della UE. Infatti la possibilità di sposarsi in nave potrebbe essere una prerogativa di un luogo turistico (e marittimo) come Cesenatico, dando in questo modo l’avvio ad un business che garantirebbe più lavoro alle attività del posto. Solo il sindaco può infatti decidere di includere un’altra location che sia legale o essere così indulgente da spostarsi lui stesso sulla nave scelta dagli sposi.
A questo post trovi dove abbiamo deciso di sposarci alla fine. Per quanto riguarda invece il matrimonio in crociera, questi alcuni approfondimenti sul tema: il sito www.noicrociere.it dice:
“il matrimonio celebrato sulle più note navi da crociera non ha valore legale e per questo è preferibile, secondo gli esperti di Noi Crociere, suggellare prima civilmente l’unione ed in seguito rinnovare le promesse di fronte agli Ufficiali di Bordo che possono rilasciare certificati simbolici di matrimonio. Per chi invece volessea tutti gli effetti una cerimonia valida anche una volta tornati a casa, esistono agenzie che forniscono questo ulteriore servizio, dando la possibilità alle coppie di sposarsi “legalmente” nelle acque sotto le autorità di Bermuda. Il documento legale di nozze viene quindi spedito dopo la crociera agli sposi dal Registro Civile di Bermuda ed in seguito trascritto anche in Italia come un qualunque matrimonio celebrato all’estero.”
Invece Chiara, su facebook, mi scrive questo commento davvero dettagliato:
“già.. solo nei film si può! In realtà la legge dice che solo in caso di reale stato di fin di vita di uno dei due della coppia, il capitano può sposare e ha valore legale. Altrimenti non si può. Questa legge è internazionale, non solo italiana, è nata ai primi del 900, data la moltitudine di matrimoni celebrati in nave. I Matrimoni celebrati sull’onda della felicità poi invece, si sono rivelati poco veri una volta sbarcati: è capitato spesso che persone facoltose finissero per sposarsi con gente che finita la nave ripuliva il patrimonio del novello coniuge. Quindi è stata fatta una legge che solo in caso di reale fin di vita il capitano della nave può sposare due persone. Altrimenti prenoti parte della nave e crei un matrimonio simbolico. Ma anche qui non è una passeggiata a livello burocratico e organizzativo.”
A me sembra tutto troppo complesso e tu che ne pensi? Che opinione ti sei fatta adesso… meglio sposarsi in nave o meglio in Comune secondo te?
Ho scoperto inoltre che comunque sulla nave è possibile organizzare il ricevimento nuziale: direi che almeno questa è un’opzione da considerare per chi come noi ama il mare! In ogni porto d’Italia (o quasi) infatti, esistono proprietari che mettono a disposizione questo servizio, basta fare una ricerca su google con le keywords “wedding boat” o “navi per matrimonio”, avendo cura di inserire anche il luogo per trovarne quella nel proprio Comune… buona fortuna!
simona la gamba 24 Ottobre 2016
Per me questa legge non è legale, una persona si deve sposare dove vuole. .
Rebecca Riparbelli 24 Ottobre 2016
Purtroppo Simona è così, mannaggia. Spero che le cose cambino velocemente e in effetti secondo me ci sono buone possibilità: da quando ho scritto questo post si sono fatti molti passi in avanti sui luoghi dove adesso è possibile sposarsi 😉 Grazie del tuo commento 🙂
federica 28 Agosto 2013
no io nn riuscirei.. il mal di mare
maria grazia 28 Agosto 2013
la nave però ha sempre il suo perche
terry 28 Agosto 2013
per me il matriomonio tradizionale è il più bello!!
paola rossi 28 Agosto 2013
sarebbe una idea romantica quella del matrimonio sulla nave e alternativa…nonostante non sia valido ci sono comunque degli escamotage che lo permettono
Rebecca Riparbelli 28 Agosto 2013
Sì, ma come spiego nel post, troppo complessi a mio avviso
Megghy 27 Agosto 2013
Sembra molto romantico… e fiabesco…. ma per me il matrimonio tradizionale rimane la favola più bella che c’è *_*
nicoletta 28 Agosto 2013
sarebbe una favola per me sposarmi in crociera peccato che non sia valido
Simona Giorgi 27 Agosto 2013
Sembra molto romantico potersi sposare a bordo di una nave (anche se mi ricorda un tantino Beautiful) ma io preferirei una location più “intima” magari legata ad un ricordo importante che ho col mio futuro sposo 🙂
anna santese 27 Agosto 2013
deve essere un sogno sposarsi in croceria una vera favola! io sceglierei questa opzione senza pensarci su due volte.
Francesca L. 27 Agosto 2013
Io voto per la nave da crociera, ha qualcosa di romantico e cinematografico!
daniela64 27 Agosto 2013
Come scritto nel commento precedente il matrimonio in crociera ha un certo fascino, ma valutando un insieme di cose sono sempre dell’idea del matrimonio tradizionale. Bisogna fare un doppio matrimonio prima con rito civile , poi in crociera e solo in rare occasione, come hai citato tu, può essere effettuato direttamente in crociera: insomma una doppia spesa e quindi non alla portata di tutti. Buona serata Daniela.
Rebecca Riparbelli 27 Agosto 2013
Concordo
Samantha 27 Agosto 2013
Ma sai che bello deve essere sposarsi sulla nave a crociera? Dev’essere un sogno!
Rebecca Riparbelli 27 Agosto 2013
Sì lo penso anch’io ma purtroppo non potremmo farlo
mariafelicia 27 Agosto 2013
anche una mia amica voleva sposarsi in nave ma poi nn ha approfondito le ricerche sulla legalità o meno..è cmq un peccato…ed è una cifra un pò elevata 200 euro…almeno ai tempi d’oggi in cui si cerca di risparmiare ovunque..
resta cmq il fatto che la nave ha un fascino particolare
Emanuela 27 Agosto 2013
..io sono molto per il matrimonio tradizionale, in chiesa, con tanto di prete che ti fa la predica, la chiesa addobbata, l’entrata triponfale con tanto di damigelle ..ma sarebbe un’idea davvero carina per chi è un po’ fuori dagli standard e ti dico la verità le navi da crocera sono bellissime e penso che riuscirebbero a rendere magico lo stesso il momento del fatidico si…
Susanna 27 Agosto 2013
Carina l’idea della crociera, però il matrimonio tradizionale e molto piu bello a parer mio!
daniela64 27 Agosto 2013
Sposarsi in nave da crociera devo ammetterlo ha un certo fascino, ma io preferisco il matrimonio tradizionale, in chiesa o in comune. Grazie per il tuo post molto interessante. Buona giornata Daniela.